Adozioni Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia

Siamo un gruppo di volontari che privatamente si occupano di adozioni di animali d'affezione (prevalentemente cani e gatti,ma non solo) togliendoli da situazioni di disagio (canili,allevamenti lager,strada,maltrattamenti,rinunce di famiglie impossibilitate per i più svariati motivi ad accudirli,ecc.ecc.) e a trovare loro una casa,farli adottare nella situazione che più si adatta al carattere ed al temperamento di ogni singolo amico a quattro zampe.
Info : fratellidiares@hotmail.it

mercoledì 14 novembre 2012

CHICCO, 6 anni


C'era una volta un cane.
"No, non è un cane" disse un bambino, "è un mostro! Un mostro senza un occhio, senza mezzo orecchio, un mostro che ringhia e morde tutti!".
Mostro? Ascolta la storia del mostro, e capirai perchè non lo è.
C'era una volta un cane.
Un piccolo cane marrone, un cucciolo allegro e gioioso come tutti i cuccioli sanno essere.
C'era una volta un cucciolo che trovò una famiglia... e come tutti i cuccioli il suo unico bisogno era dare e ricevere amore, solo amore...
Ma. In alcune storie c'è un MA...
Il cucciolo non conobbe nessuna carezza, nessun affetto, nessuna parola gentile.
La sua vita divenne catena, botte, violenze fisiche e psicologiche, odio...
E mentre il cucciolo cresceva, giorno dopo giorno, perdeva la fiducia negli esseri umani, e iniziava a ringhiare e mordere, per difendersi, solo per difendersi da quegli esseri che temeva così tanto.
Passarono gli anni, e di quel cucciolo gioioso non rimase che un'ombra scura... ombra ora trasformata in un cane adulto che odia gli esseri umani, quelli che l'hanno sempre picchiato, bastonato, violentato, uccidendo ogni suo desiderio d'amore.
Non si sa come, queste violenze terribili gli fecero anche perdere un occhio, ancora ferito nel fisico, dopo tante ferite nell'anima.
Senza nome, senza un'identità, se non l'etichetta di quel cane cattivo, quel cane mordace legato ad una catena che osservava il mondo in quei pochi metri quadrati, desiderando solo di non essere mai nato.
Sei anni sono tanti. Sei anni di inferno sono tantissimi. No, Chicco non è un mostro.
Chicco è un'anima spezzata, un cuore ferito, un cane ucciso dentro.
Chicco è arrivato da noi che non sapeva nulla. Conosceva solo la cattiveria.
Si prospetta un lungo cammino, un lungo percorso da fare insieme, per ora fianco a fianco, ma un domani mano nella zampa.
Chicco merita una famiglia che faccia il percorso assieme a lui.
Merita qualcuno che lo adotti, almeno a distanza.
Qualcuno che gli dica no, non sei solo.
Noi siamo qui per lui, e tu?
AGGIORNAMENTO 12.10.2012: Chicco vuole fidarsi! Lo vuole con tutto sè stesso e fa dei progressi che ci scaldano il cuore di gioia! Chicco si fa già toccare la testa, il muso, il collo, si fa coccolare, si irrigidisce ancora un po' quando gli si tocca la schiena, ma non dà segni di agressività. Al guinzaglio è bravissimo, se lo fa mettere e togliere senza nessun problema, e nelle camminate in bosco lo lasciamo libero, non si allontana mai e se noi ci fermiamo si ferma anche lui! Forza Chicco!!!

AGGIORNAMENTO 26.10.2012: Chicco ha ormai instaurato un rapporto meraviglioso con la persona che lo segue. Si lascia dare le medicine, baciare, togliere e mettere il collare, toccare anche sulla schiena. Ora lavoreremo per insegnargli che non succede nulla ad essere preso in braccio! Chicco ha ancora grosse difficoltà di fiducia con le persone di sesso maschile, ma siamo certi che imparerà anche questo! E' un cane di una dolcezza disarmante, che ti guarda col suo unico occhietto come a chiedere "mi vuoi bene"?

AGGIORNAMENTO 14.11.2012: Non è stato facile, ma niente è impossibile. Chicco doveva solo fidarsi. Chicco VUOLE fidarsi. Dovreste vederlo quando arrivano le volontarie di cui il piccolino ha piena fiducia! Fa dei salti altissimi, le riempie di baci, si fa prendere in braccio, coccolare, toccare... nessun timore, nessuna paura, nessuna rigidità ormai. L'unico problemino su cui stiamo ancora lavorando è la difesa del cibo... Chicco non vuole mani nella sua ciotola! Ma anche su questo fronte sta facendo grandissimi progressi! Chicco si è trasformato! Dal cane musone e distaccato, sempre teso e infastidito, preoccupato e insofferente, è diventato un cane allegro, gioioso, pieno di voglia di vivere, giocare, esplorare e di tante coccole! Chicco lo lasciamo libero al rifugio e lui non si allontana MAI. In giro senza guinzaglio è davvero bravissimo!!!!
Ora è pronto ad intraprendere il percorso dell'adozione!!!!!!!!!!! Ma ci pensate? Un cane che ha vissuto sei anni di catena, pronto a conoscere il mondo!
Per Chicco cerchiamo una persona o una coppia senza bambini e senza cani maschi che abbia voglia di venire per un certo periodo al rifugio a conoscerlo e conquistare la sua fiducia. Sappiamo che è chiedere molto, e che ci sono tanti cani non problematici che languiscono nei canili... ma perchè lui non dovrebbe meritare un'opportunità?
E' un cane non giovane, coi suoi grossi problemi alle spalle, con i suoi difetti di carattere, senza un occhio e senza mezzo orecchio... ma per questo non merita una casa?
Pensateci... pensatelo... Chicco si sta ricredendo sul genere umano. E' ora che capisca che esiste anche il Vero Amore.

Fratelli di Ares e Noah - Adozione Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia - fratellidiares@hotmail.it

1 commento: