Adozioni Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia

Siamo un gruppo di volontari che privatamente si occupano di adozioni di animali d'affezione (prevalentemente cani e gatti,ma non solo) togliendoli da situazioni di disagio (canili,allevamenti lager,strada,maltrattamenti,rinunce di famiglie impossibilitate per i più svariati motivi ad accudirli,ecc.ecc.) e a trovare loro una casa,farli adottare nella situazione che più si adatta al carattere ed al temperamento di ogni singolo amico a quattro zampe.
Info : fratellidiares@hotmail.it

PROGETTI CASA FAMIGLIA

I CANI INVISIBILI E I NONNI

In una Casa Famiglia un animale conduce una vita di casa, come dice la parola stessa, abituandosi quindi a vivere all'interno di un branco umano con le sue regole, socializzando con altri animali e riducendo lo stress che la gabbia causa a queste crature.A differenza di altre associazioni, quindi, noi lavoriamo con due fattori principali: la casa e il branco.Per branco intendiamo i nostri cani, ognuno dei quali è stato addestrato per “lavorare” con i meno sfortunati, per far sì che anch'essi imparino a vivere e convivere in serenità in presenza di altri animali!Per il primo anno “ufficiale” di attività, Casa Famiglia lancia due progetti pilota molto ambiziosi, con il preciso scopo di definire la propria “identità” nel mondo del volontariato. La nostra struttura ci offre la possibilità di ospitare cani e gatti a medio-lungo termine. Abbiamo così scelto, per quest'anno, di occuparci prevalentemente di cani e gatti adulti, ai quali come ben sappiamo è molto difficile trovare famiglia.
GLI INVISIBILI e I NONNI sono quei cani tra i due e gli otto anni i primi, e dai 12 anni in su i secondi, che per estetica, carattere, menomazioni fisiche o altri svariati motivi si trovano rinchiusi dietro le sbarre di un canile da troppo tempo!!!
Il nostro staff sceglierà un invisibile e un Nonno per volta, che accederà alla Casa Famiglia imparando così a vivere e comportarsi in maniera corretta e recuperando il giusto equilibrio psico-fisico.
Nel frattempo sarà possibile adottarli a distanza con un contributo mensile di 10 euro per gli invisibili o 15 euro per i nonni (20 euro per entrambi) senza vincoli di continuità, che ci aiuterà nelle spese di mantenimento, eventuali cure, profilassi e sterilizzazione.
Non appena giungerà da noi, il cane verrà visitato dal nostro veterinario che ne determinerà lo stato di salute e deciderà se saranno necessarie particolari cure.
Dopodichè la nostra educatrice ne valuterà le problematiche, stabilendo delle linee guida per un corretto approccio ed il percorso da seguire.
Il tutto verrà messo per iscritto su una scheda dettagliata, dove verranno registrati i progressi fatti nel tempo. Anche agli adottanti a distanza verranno inviati aggiornamenti mensili sul peloso in questione, in modo che si sentano parte integrante della sua vita e del suo percorso in Casa Famiglia!
Ogni volta che un invisibile o uno nonno saranno adottati, un altro potrà entrare al suo posto... Speriamo con questi progetti di poter aiutare tantissimi cani bisognosi!
Invitiamo inoltre le associazioni o i volontari dei canili a segnalarci situazioni analoghe a quelle richieste dal progetto!

Fratelli di Ares e Noah - Adozione Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia - fratellidiares@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento