Adozioni Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia

Siamo un gruppo di volontari che privatamente si occupano di adozioni di animali d'affezione (prevalentemente cani e gatti,ma non solo) togliendoli da situazioni di disagio (canili,allevamenti lager,strada,maltrattamenti,rinunce di famiglie impossibilitate per i più svariati motivi ad accudirli,ecc.ecc.) e a trovare loro una casa,farli adottare nella situazione che più si adatta al carattere ed al temperamento di ogni singolo amico a quattro zampe.
Info : fratellidiares@hotmail.it

ESPERIENZE VISSUTE


APRILE - MAGGIO 2009 - TERREMOTO IN ABRUZZO

Cap. 1: La tragedia



Il 6 aprile 2009 alle ore 3.32 un terremoto di intensità pari a 5,9 della scala Richter devasta la provincia abruzzese de L'Aquila. Il bilancio definitivo è di 308 morti, circa 1600 feriti di cui 200 gravissimi, circa 65.000 gli sfollati alloggiati momentaneamente in tendopoli, auto, alberghi lungo la costa adriatica.
Nel terribile dramma che ha fatto piangere tutta l'Italia, si è levato un grido di chi non ha voce: gli animali.
"Fratelli di Ares e Noah", al pari di molte associazioni animaliste, ha deciso di dare il via ad una raccolta di materiali utili e dirigersi poi a L'Aquila per consegnare personalmente il tutto.

Cap. 2: Raccolta materiali






Cari amici,
grazie al vostro aiuto la raccolta per l'Abruzzo sta andando oltre ad ogni aspettativa!
Partiremo i primi di maggio con un furgone gentilmente concesso dal canile di Villotta di Chions (PN) per raggiungere L'Aquila.
Avete risposto davvero in molti al nostro appello, ed abbiamo tirato su centinaia di kg di mangime secco per cani e gatti, cucce, guinzagli, medicinali generici, medicinali specifici, coperte, asciugamani, cappottini, stetoscopi, giacconi pesanti, impermeabili, vestiario, generi di prima necessità vari...
Ringraziamo quindi calorosamente TUTTI coloro che hanno voluto dare il loro contributo, e siete davvero tantissimi e da tutto il Friuli!!!
Naturalmente il nostro viaggio verrà documentato.
GRAZIE!!



Cap. 3: Si tirano le somme

Cari tutti,
eccoci di nuovo qui per aggiornarvi sulla nostra raccolta.
Fino a stamattina abbiamo conteggiato 458 kg di cibo secco per cani, 59 kg di cibo umido per cani, 78 kg di cibo secco per gatti, 36,6 kg di cibo umido per gatti, 15 kg di riso soffiato, svariati scatoloni di medicinali, alcune centinaia tra coperte e asciugamani, diversi sacchi di abiti - impermeabili etc, gabbiette, ciotole, guinzagli...
Oggi pomeriggio ci è stato consegnato altro mangime dal rifugio Astad di Trieste, che non siamo riusciti a contare, ma si tratta di più di 100 kg di mangime secco. Inoltre ci sono state portate diverse scatolette da 1 kg di mangime umido per cani.
Dobbiamo comunque ritirare ancora tutta la roba raccolta dalla provincia di Pordenone, cosa che faremo domani in giornata.
Le persone da ringraziare sono tantissime, e ci piacerebbe davvero potervi elencare uno ad uno, ma non possiamo farlo senza il vostro permesso. Intanto ci teniamo ad abbracciare virtualmente la pensione Gilros di Trieste, La Cuccia di Monfalcone, l'Astad di Trieste, il Gruppo Ambiente di Ronchi dei Legionari e il rifugio di Villotta di Chions, che oltretutto ci fornisce il furgone per trasportare tutte le cose fino L'Aquila.
Ringraziamo poi di cuore Sabrina che ha aiutato Micha ad inscatolare tutte queste centinaia di kg di cose (e vi assicuriamo che è un lavoro pesante!), Grazia per il suo immenso contributo, il signor Carlo che venerdi ci guiderà sino a L'Aquila, Marco e Chiara che scenderanno assieme a Micha (la nostra povera Giovanna purtroppo è malata!), e tutte quelle persone che da Udine, Carnia, Trieste, Gorizia, Pordenone hanno voluto partecipare a questa nostra raccolta.
Vi chiediamo ancora una volta di mandarci una mail per darci il permesso di pubblicare i vostri nomi, perchè per noi è importante ringraziarvi personalmente.
Inoltre un grazie di cuore a Michele, per essersi recato diverse volte a Udine, Gorizia e Trieste a ritirare ciò che era stato raccolto, e ai genitori di Micha per lo stesso motivo.
Infine Micha si autoringrazia per aver trascorso tre giorni interi in mezzo a scatoloni, e per aver messo a disposizione la propria casa (che ora sembra più un negozio per animali) per raccogliere il tutto.
Un grazie speciale, infine, ad un'amica speciale: Fabiana, che ora come sempre è a L'Aquila ad aiutare i nostri adorati pelosi, e che finalmente venerdi riceverà il nostro contributo.
Nelle foto, la nostra Uma ha fatto da modella per mostrarvi indicativamente le quantità raccolte.
Altrettanti scatoloni sono stipati nella nostra taverna.
Grazie ancora di cuore a TUTTI voi che avete voluto regalare qualcosa a queste persone e a questi pelosi colpiti da una tragedia.
Al nostro ritorno vi aggiorneremo nuovamente, nel frattempo non dimenticatevi dei nostri amici a 4 zampe friulani che cercano ancora una famiglia!!

Cap. 4: Il nostro viaggio





Cari amici,
eccoci finalmente di ritorno da questa esperienza. Siamo partiti senza sapere cosa aspettarci, forse con l'ansia e la paura di quello che potevamo trovarci davanti. Siamo tornati con il cuore pieno di emozioni, dateci dai meravigliosi angeli a due e quattro zampe che abbiamo incontrato durante i nostri giorni in Abruzzo.
Purtroppo abbiamo scelto una data un po' "infelice" per la nostra partenza, visto il ponte feriale, e il venerdi 1 maggio lo abbiamo utilizzato tutto per il viaggio: siamo partiti da Gorizia alle ore 9 e ci siamo fermati a dormire a San Benedetto del Tronto, dove siamo arrivati già a tarda serata. Abbiamo dormito nel furgone sui sacchi delle crocchette, e sabato mattina alle 5.30 eravamo già pronti a ripartire per l'Aquila. Da sabato mattina sino al primo pomeriggio siamo rimasti a dare una mano al canile sanitario asl de L'Aquila, dove abbiamo conosciuto volontari meravigliosi sia dell'Abruzzo che di altre parti d'Italia. Una squadra stupenda, una macchina fantastica mossa dall'amore verso tutti i cani e i gatti ricoverati presso la struttura che, credeteci, erano davvero molti e putroppo alcuni anche feriti. Queste persone sono davvero da ammirare perchè non sono mai stanche, non si tirano mai indietro, ormai è da un mese che non si fermano un solo istante per dare a questi animali tutto ciò che è nelle loro possibilità. Di certo una cosa che ci rimarrà sempre nel cuore, con tristezza, sono tutti gli annunci di smarrimento appesi al muro della struttura, e tutti quei proprietari che arrivavano nella speranza di ritrovare i loro beniamini dispersi durante il terremoto, e che se ne andavano con le lacrime agli occhi una volta appurato che i loro pelosi non erano tra quelli ricoverati. Ma ricorderemo anche la gioia di chi, sfogliando le schede degli animali ritrovati, ha potuto gridare "E' lui, è lui, è vivo...". Certe emozioni non si dimenticano mai.
Sabato pomeriggio abbiamo scaricato il furgone, e vi ringraziamo ancora una volta per tutto quello che avete donato sia a questi animali, che alle persone, materiale che sarà utilissimo nei mesi a venire. E' stato in qualche modo surreale vedere quelle case, quelle strade, devastate dal terremoto, e pensare a cosa fosse davvero successo
Siamo poi tornati al canile sanitario per iniziare a definire quali animali sarebbero potuti salire assieme a noi, verso la speranza di una nuova vita dopo il trauma subìto.
La sera, dopo aver mangiato alla mensa, siamo stati accolti a dormire nella tenda di una dolcissima signora anziana, la quale ha perso tutto, tranne la speranza. Per lei il nostro pensiero, e un augurio che tutto si sistemi per il meglio.
Domenica mattina presto siamo tornati al canile sanitario per compilare tutte le carte necessarie al trasferimento degli animali e preparare il "carico".
Siamo partiti verso le ore 12 con:
-Sophie, mamma spinoncina e le sue 4 cucciole: Suemi, Shany, Sienna e Sahara.
-Remì, Rajani, Runa, Rivjien e Rugiada, cucciolini di tg piccola
-Dea, incrocio pastore tedesco rottweiler di 10 mesi già ADOTTATA!!
-Libertad, micina incinta che partorirà tra circa 10 giorni e che resterà con noi
-Dj, micione bianco-nero che resterà con noi

Per il nostro viaggio abbiamo speso molti soldi (per chi volesse, abbiamo le fatture sia dei pieni di benzina che dei pedaggi autostradali). Oltretutto ora ci troviamo a dover mantenere tutti questi cuccioli, dobbiamo fare le ecografie e seguire il parto della micina, e in più una dei cuccioli tg piccola ha una vecchia frattura alla zampina posteriore che vorremmo provare a far aggiustare (abbiamo già appuntamento con il veterinario per domani). Non abbiamo mai voluto, sino ad oggi, chiedere un contributo per il nostro operato, ma ora più che mai ne abbiamo bisogno. Se voleste aiutarci a sostenere le spese, anche 5 euro per noi fanno la differenza!!! Mandateci una mail o chiamateci per sapere come darci una mano. Noi e i nostri amici pelosi ve ne saremo eternamente grati!