Adozioni Cani e Gatti in Friuli Venezia Giulia

Siamo un gruppo di volontari che privatamente si occupano di adozioni di animali d'affezione (prevalentemente cani e gatti,ma non solo) togliendoli da situazioni di disagio (canili,allevamenti lager,strada,maltrattamenti,rinunce di famiglie impossibilitate per i più svariati motivi ad accudirli,ecc.ecc.) e a trovare loro una casa,farli adottare nella situazione che più si adatta al carattere ed al temperamento di ogni singolo amico a quattro zampe.
Info : fratellidiares@hotmail.it

lunedì 23 novembre 2009

Tristi fatti di cronaca in FVG

Vorremmo non dover mai scrivere cose del genere, ma riteniamo giusto che chi ama gli animali sia al corrente dei tristi fatti che stanno accadendo in questi giorni in Friuli Venezia Giulia.


Cani fatti a pezzi a Dignano (UDINE):
Li hanno decapitati, quindi chiusi in sacchi di plastica e abbandonati nell’area dell’ex discarica comunale di Dignano (Udine), a un passo dalla strade regionale 464.
É così che la polizia municipale del servizio convenzionato della Comunità collinare ha ritrovato, lunedì pomeriggio (16 novembre), i corpi straziati di quattro cani, un rottweiler e tre boxer.
Ora, contro ignoti, pende una denuncia per uccisione e maltrattamento di animali, che può costare la reclusione da 3 fino a 18 mesi o una multa (nel caso del maltrattamento) da 3 mila a 15 mila euro.
Nel corso delle ultime ore gli agenti hanno provveduto a contattare l'anagrafe canina per verificare quanti siano i rottweiler e boxer in regione, quindi hanno effettuato una prima scrematura, restringendo il campo a Dignano e comuni limitrofi. Nessuno si è fatto avanti per rivendicare la scomparsa dei 4 animali e tantomeno la polizia ha ricevuto segnalazioni in qualche modo ricollegabili al fatto accaduto a Dignano.
"A chi è intervenuto sul posto e alle massime autorità locali chiediamo - è detto in una nota della Lega Antivivisezione di Udine - di impegnarsi per fare luce sui fatti: ci appare inammissibile che alle soglie del 2010 si debbano tollerate simili atrocità."
La Lav fa inoltre un appello a tutti i cittadini perché collaborino con le forze dell'ordine per rendere giustizia ai cani trucidati.
In paese la gente ha reagito con sconcerto. "Siamo preoccupati e amareggiati perché si tratta di azioni che non possono essere compiute da una persona normale. Una violenza del genere è inconcepibile", ha detto il Sindaco di Dignano, Giambattista Turridano, augurandosi che "il responsabile venga scovato al più presto, così da riportare un po' di tranquillità in paese, dove fatti di questo genere non si erano mai verificati".


Cani avvelenati a TRIESTE:
Quattro cani sono morti dopo essere stati avvelenati a Barcola (TS), tre a San Dorligo della Valle (TS). Questa notizia ci è arrivata per un passaparola tra animalisti, non è ancora confermata. Intanto vi invitiamo a leggere sul sito dell'Enpa http://www.enpa.sv.it/consigli_pratici.htm come prevenire e riconoscere i sintomi dell'avvelenamento!



Invitiamo tutti i proprietari di animali a prestare la massima attenzione, a non lasciare i cani incustoditi in giardino se di facile accesso e a controllare sempre che non mangino qualcosa durante le passeggiate.

2 commenti:

  1. Che tristezza..non ho parole...!!!L'unica cosa che penso, da padrona di un delizioso boxer (che non implica che alle altre razze è concesso far del male, sia chiaro)è che la pena è TROPPO POCO per quello che è stato fatto!!!Annalisa

    RispondiElimina
  2. in america esiste i COBS: la polizia che difende i diritti degli animali, autorizzata ad intervenire di fronte ad ogni abuso.
    quando arriva al civiltà anche in italia?

    RispondiElimina